• Eralda

PASTA FROLLA AL MIELE PER CROSTATA

Una cosa che non manca a casa nostra e  che ci fa impazzire è la crostata fatta in casa riempita con marmellata di albicocche, pesche, prugne o ciliegie ma sempre fatte in casa. Più genuino di così?! Una cosa che non deve mancare nei nostri dolci è proprio il nostro purissimo miele. Ma dove aggiungere il miele? Nella pasta frolla naturalmente, ed ecco qua una ricetta pensata per tutte quelle persone che vogliono ridurre lo zucchero o eliminarlo del tutto dalle loro ricette. In genere l’impasto della pasta frolla al miele per la sua caratteristica di morbidezza e friabilità richiede il riposo di almeno mezz’ora in frigorifero. Tante donne come me, avranno poco tempo da dedicare a questa attività perciò ho studiato questa ricetta affinché sia molto veloce infatti vi faccio evitare di lasciare riposare l’impasto in frigo per mezz’ora. Un altra caratteristica è che l’impasto al forno caldo tende a inscurire proprio per la presenza del miele ma è assolutamente normale. Dobbiamo semplicemete regolare la temperatura del calore. Una ricetta facilissima, velocissima e golosissima!

Ingredienti:

  • 300 gr farina tipo 0

  • 90 gr burro a temepratura ambiente

  • 70 gr miele naturale acacia

  • 1 uovo grande

  • 1 bustina lievito per i dolci

Preparazione:

In una ciotola mettere la farina, il lievito e amalgamare bene con il burro a temperatura ambiente.

Aprire l’impasto e versare a fontana il miele e le uova,  impastare il tutto fino a formare un impasto liscio, morbido.

A questo punto tenete da parte un po’ dell’impasto che servirà per la griglia di decoro e il rimanente stendetelo sopra la teglia da crostata precedentemente imburrata e infarinata.

Cominciare a fare pressione schiacciandola  con le mani e stenderla piano piano fino a prendere la forma della teglia allo spessore di 1 cm circa.

Bucherellate l’impasto steso e ricopritelo con la marmellata che avete scelto.

Ora, con la rimanente pasta frolla al miele di storie di mieli, con l’aiuto di un po’ di farina, stendetela su una spianatoia e con la rotella liscia o dentellata ritagliate delle strisce e formate la classica griglia sopra la marmellata. 

Infornate a forno già preriscaldato a 180 gradi Dopo circa 20 min abbassatela a 160gradi per  circa 10 minuti.

Così si eviterà che l’impasto inscurisca molto.

Note: Va benissimo il miele che vi trovate nella dispensa.



#crostata #miele #pastafrolla

0 visualizzazioni

© 2019 Storie di Mieli | P.IVA 03016490363