Una cosa che non manca a casa nostra e che ci fa impazzire è la crostata fatta in casa riempita con marmellata di albicocche, pesche, prugne o ciliegie ma sempre fatte in casa.
Più genuino di così?!
Una cosa che non deve mancare nei nostri dolci è proprio il nostro purissimo miele.
Ma dove aggiungere il miele?
Nella pasta frolla naturalmente, ed ecco qua una ricetta pensata per tutte quelle persone che vogliono ridurre lo zucchero o eliminarlo del tutto dalle loro ricette.
In genere l’impasto della pasta frolla al miele per la sua caratteristica di morbidezza e friabilità richiede il riposo di almeno mezz’ora in frigorifero.
Tante donne come me, avranno poco tempo da dedicare a questa attività perciò ho studiato questa ricetta affinché sia molto veloce infatti vi faccio evitare di lasciare riposare l’impasto in frigo per mezz’ora.
Un altra caratteristica è che l’impasto al forno caldo tende a inscurire proprio per la presenza del miele ma è assolutamente normale.
Dobbiamo semplicemete regolare la temperatura del calore.
Una ricetta facilissima, velocissima e golosissima!
Ingredienti:
300 gr farina tipo 0
90 gr burro a temepratura ambiente
70 gr miele naturale acacia
1 uovo grande
1 bustina lievito per i dolci
Preparazione:
In una ciotola mettere la farina, il lievito e amalgamare bene con il burro a temperatura ambiente.
Aprire l’impasto e versare a fontana il miele e le uova, impastare il tutto fino a formare un impasto liscio, morbido.
A questo punto tenete da parte un po’ dell’impasto che servirà per la griglia di decoro e il rimanente stendetelo sopra la teglia da crostata precedentemente imburrata e infarinata.
Cominciare a fare pressione schiacciandola con le mani e stenderla piano piano fino a prendere la forma della teglia allo spessore di 1 cm circa.
Bucherellate l’impasto steso e ricopritelo con la marmellata che avete scelto.
Ora, con la rimanente pasta frolla al miele di storie di mieli, con l’aiuto di un po’ di farina, stendetela su una spianatoia e con la rotella liscia o dentellata ritagliate delle strisce e formate la classica griglia sopra la marmellata.
Infornate a forno già preriscaldato a 180 gradi Dopo circa 20 min abbassatela a 160gradi per circa 10 minuti.
Così si eviterà che l’impasto inscurisca molto.
Note: Va benissimo il miele che vi trovate nella dispensa.
Comentários